scatoloni chiusi

Quasi sicuramente a breve traslocheremo un’altra volta, dopo soli 6 mesi. (ormai ipotizzo l’acquisto di un camper-casa!)

Proprio l’altro giorno mi sono imbattuta in vari scatoloni, rimasti chiusi dal nostro primo trasloco, ormai 4 anni fa. Imballati nella casa viterbese, e mai riaperti. Me li sono portata, chiusi, in questa casa, e ora, senza fare lo sforzo di aprirli li trasporterò direttamente nella nuova casa.

Potrebbero contenere libri, gingilli inutili, vecchie lettere o bollette, vestiti ormai di un’altra taglia, foto. Chissà. Potrebbe essere roba da buttare, da regalare, da rivendere o che mi darebbe gioia rivedere e usare ancora.

Chiusi, restano un mistero più grande di quel che sono in realtà.

Un pò come gli scatoloni chiusi che ci portiamo dietro nella vita, senza la voglia, il tempo, il coraggio d’aprirli. Un’etichetta sbiadita recita “rapporto con mamma e papà”, “avrei tanto voluto…”, “esperienze scolastiche irrisolte” , “tutta ciccia e brufoli”, “morale di chi?” e altre che non riesco a leggere, perchè finite in fondo in fondo all’anima, ben impolverate….

Mi illudo basti portarmele dietro, perchè prima o poi si liberino e mi liberino del loro peso ingombrante. Rimando e delego. Ma un angolo della coscienza sa che rischio di lasciarli in eredità ai miei figli (qualche scatolone ereditato, noi a casa ce l’abbiamo, tanto per dire…!), di rendere per loro difficile l’esperienza di abitare una casa sgombra, svuotata dalle mie vigliaccherie.

download (3)

San Martino, santo dei traslochi…. stavolta ci mettiamo le mani: promesso!

Annunci
scatoloni chiusi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...